Salta al contenuto
Rss




L’Associazione Culturale “Scuola Intaglio è Scultura Bussoleno”è sorta all’inizio degli anni 80 in forma spontanea con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione un locale nel seminterrato del Palazzo Comunale.
Successivamente si è costituita in associazione culturale senza fini di lucro.
Si prefigge il fine di promuovere, divulgare e tramandare le attività artistico/artigianale dell’intaglio e della scultura del legno secondo le tradizioni Valligiane e regionali affinché questa cultura possa continuare nel tempo, specialmente ora che la diffusione tecnologia e computerizzata sostituisce in parte l’arte manuale; manuale perché eseguita con le mani ma le mani sono comandate dal cervello.
Viene rivolta particolare attenzione ai giovani per fare conoscere l’arte della scultura, della lavorazione manuale del legno, e dare la possibilità a quelli più portati verso l’artigianato ligneo di avere un approccio con questo materiale ed intraprendere eventualmente attività artigiana artistica per dare nuova vita alle antiche botteghe.
Sempre nel campo ligneo è stata sperimentata la costruzione di violini il cui risultato è stato buono sia per la lavorazione che per la sonorità degli strumenti.
Da qualche anno è stata introdotta l’attività della tornitura del legno quale arte complementare della scultura, con buoni risultati.
L’arte della lavorazione del legno è antichissima, remota, ed il genere umano ha capito molto presto quali utilità potevano sorgere con l’impiego del legno per la sopravvivenza.
L’arte della lavorazione del legno ha lasciato un grande segno nel tempo ed il nostro obiettivo è tramandare queste tradizioni, creare da un pezzo di legno, a volte insignificante, un’opera d’arte.
CORSI: Ogni anno vengono organizzati corsi serali di scultura e di tornitura con inizio nella seconda settimana del mese di ottobre e termine alla fine di aprile. Hanno luogo il mercoledì per i partecipanti ed il giovedì per quanti hanno già esperienza, dalle ore 20,30 alle 23,00
MANIFESTAZIONI: L’Amm.Comunale con la collaborazione della Scuola Intaglio organizza per la prima domenica del mese di maggio la manifestazione, ora con cadenza biennale
“BUSSOLEGNO…di tornio e di sgorbia”
La manifestazione è rivolta a far conoscere l’Artigianato dell’Eccellenza Regionale Piemontese dell’arte lignea in particolare e di molte altre attività artigiane dell’Eccellenza Regionale.






Inizio Pagina Comune di BUSSOLENO (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Cavour, 1 - 10053 BUSSOLENO (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.49002 - Fax (+39)0122.640414
Codice Fiscale: 86501170012 - Partita IVA: 03937400012
EMail: info@comune.bussoleno.to.it
Posta Elettronica Certificata: bussoleno@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.bussoleno.to.it


|