Stemma e Gonfalone

Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Comune di Bussoleno.
Lo stemma del Comune è come descritto dal decreto regio del 16 novembre 1933. L'uso dello stemma è riservato al Comune.
Per benemerenze conseguite dalla sua popolazione durante la lotta partigiana antifascista il Comune di Bussoleno è stato decorato con medaglia di bronzo al valore militare con atto PR. n, 6832 del 31 Luglio 1984, con la seguente motivazione: "Al centro della lotta partigiana in Val Dora durante l'occupazione nazista, subito dopo l'armistizio la sua popolazione raccoglieva le armi del disciolto esercito per armare i suoi partigiani che reagivano contro l'invasore.
Nelle cerimonie ufficiali il gonfalone con lo stemma è accompagnato dal Sindaco che indossa la fascia tricolore ed è scortato dai vigili urbani in alta uniforme.
Sono vietati l'uso e la riproduzione dello stemma e del gonfalone, salvo espressa autorizzazione della Giunta Municipale.

Lo stemma di Bussoleno è caratterizzato da uno sfondo azzurro in cui spicca un sole in alto a sinistra; in basso vi è una zona marrone (rappresenta il terreno) su cui è appoggiato un vaso di terracotta contenente una piantina di bosso. Lo stemma è sormontato da una cinta muraria, simbolo dei comuni ed è contornato da una cornice di piante di alloro (a sinistra) e di quercia (a destra).

Inizio Pagina Comune di BUSSOLENO (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Cavour, 1 - 10053 BUSSOLENO (TO) - Italy