Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)

Il documento unico di regolarità contributiva o DURC è l'attestazione della regolarità contributiva INPS, INAIL, Cassa edile, rilasciato dalla Cassa edile competente per zona, necessario per l'inizio lavori di un cantiere edile in Italia.

Il DURC serve anche per i lavori privati soggetti al rilascio del Permesso di Costruire o presentazione di DIA, SCIA e CIL

Dal 1º gennaio 2009 l'obbligo del possesso del DURC è stato esteso a tutte le ditte che lavorano in regime di appalto o subappalto di qualsiasi tipo di lavoro anche fuori dall'ambito dell'edilizia, escludendo però dall'obbligo gli artigiani che lavorano in proprio senza dipendenti anche se l'ente certificatore è tenuto a rilasciare comunque la certificazione ove richiesta anche se non necessaria.

Al fine di permettere allo Sportello Unico per l'Edilizia di richiedere agli Enti preposti (INPS, INAIL o CASSA EDILE) occorre compilare il modello predisposto.

______________________________________
Il Durc vale 120 giorni solo se rilasciato dopo il 21 agosto 2013.
Per i Documenti di regolarità contributiva precedenti resta invece il limite di validità di 90 giorni.
Sono queste le conclusioni cui è giunto il Ministero del Lavoro con la Circolare 36/2013, che ha spiegato le novità introdotte dalla Legge denominata "del Fare" 98/2013.

[aggiornamento del 12/09/2013]

Responsabile Richetto Daniela