Autocertificazione

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi (ad esempio ENEL, TELECOM, ITALGAS, ecc.) i certificati sono sostituiti da dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato direttamente presso l'Ufficio richiedente, senza necessità di autenticazione.
L'autocertificazione consiste in una dichiarazione resa dall'interessato su un modulo fornito dall'Ente richiedente il certificato o anche su un semplice foglio di carta elencando i dati richiesti; la firma deve essere apposta di fronte all'impiegato addetto al ritiro diversamente la firma deve essere accompagnata dalla fotocopia del carta d'identità.

Elenco dei certificati sostituibili con autocertificazione:

- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti politici
- stato civile
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio
- decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- posizione agli effetti degli obblighi militari
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta
- esami sostenuti
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA, e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'Anagrafe Tributaria
- professione svolta
- il non aver riportato condanne penali
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei Registri di Stato Civile.

Non sono quindi più richiesti i certificati, gli estratti e gli attestati necessari per l'iscrizione alla Scuole di ogni ordine e grado ed all'Università e quelli che devono essere presentati sia agli Uffici della Motorizzazione Civile che ai Comuni nell'ambito dei procedimenti di loro competenza.
In sostanza il cittadino non ha più la necessità di rivolgersi presso i Servizi Demografici e può produrre autonomamente con l'autocertificazione tutti i certificati richiesti dagli Enti della Pubblica Amministrazione.

I cittadini stranieri possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti, e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati di nazionalità italiana.

Responsabile Cuatto Simona
Personale Avondo Maria Gabriella - elettor. anagrafe