Impianti Fotovoltaici e/o Eolici

Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
Per “fonti rinnovabili” si intendo forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono esauribili" e tra queste le più comuni sono:
- l'irraggiamento solare (per produrre energia chimica, energia termica ed energia elettrica);
- il vento (fonte di energia meccanica ed energia elettrica);
- le biomasse (combustione, in appositi impianti per generazione termica e cogenerazione di calore ed elettricità).

- le maree e le correnti marine in genere;
- le precipitazioni meteoriche, utilizzabili tramite il dislivello di acque (fonte idroelettrica),

Applicazioni più comuni nell’ambito civile
(A) Installazione di pannelli fotovoltaici: gli impianti devono avere la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda ed i loro componenti non devono modificare la sagoma degli edifici stessi. Inoltre, la superficie dell’impianto non deve essere superiore a quella del tetto sul quale viene realizzato. Per capire quale tipo di comunicazione o domanda bisogna presentare al Comune occorre capire attentamente se l’immobile ricade nel campo di applicazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.), quali ad esempio i centri storici, le borgate equiparate ai centri storici, alcune zone entro i 150 mt dai torrenti, le aree all’interno del Parco Orsierà Rocciavré, ecc.
(a.1) Installazione di pannelli fotovoltaici in zone NON vincolate: occorre presentare una Comunicazione di Inizio Lavori Semplice(CIL-S)
(a.2) Installazione di pannelli fotovoltaici in zone vincolate: occorre presentare una Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), che deve essere corredata o dall’ Autorizzazione Paesaggistica rilasciata ai sensi del D.Lgs. 42/2004 o della documentazione necessaria per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica

(B) Installazione di pannelli solari termici : sono costituiti da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole posati su edifici esistenti o sulle loro pertinenze, inclusi i rivestimenti delle pareti verticali esterne agli edifici. Per capire quale tipo di comunicazione o domanda bisogna presentare al Comune occorre capire attentamente se l’immobile ricade nel campo di applicazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.), quali ad esempio i centri storici, le borgate equiparate ai centri storici, alcune zone entro i 150 mt dai torrenti, le aree all’interno del Parco Orsierà Rocciavré, ecc.
(b.1) Installazione di pannelli solari termici in zone NON vincolate: occorre presentare una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CIL-A)
(b.2) Installazione di pannelli solari termici in zone vincolate: occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) , che deve essere corredata dall’ Autorizzazione Paesaggistica rilasciata ai sensi del D.Lgs. 42/2004

NB: prossimamente verrà pubblicato il modulo per la presentazione della PAS

[aggiornato al 31/10/2013]