Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Indirizzo P.zza Cavour, 4
Telefono 0122.49152
L'edificio è il frutto di una ristrutturazione del XVIII secolo in stile barocco, ad opera dell'architetto lorenese Francesco de Willencourt. La chiesa aveva in origine la facciata rivolta ad ovest e l'abside a est, addossata al campanile; con il rifacimento questa disposizione venne invertita e sul lato orientale venne costruita l'attuale facciata.
Il campanile in stile romanico è il più antico manufatto di epoca medioevale giunto fino a noi e risale all'XI secolo.

L'interno è a navata unica; a destra dell'altare maggiore è conservato un pregevole crocifisso ligneo del XV secolo, in origine forse parte di un più complesso calvario.

Il Piemonte Paese per Paese - Grande Enciclopedia della tua Regione, 16, Casa editrice Bonechi, Firenze, 1994.